Visite gratuite a domicilio con l’ostetrica nel dopo parto.
Progetto creato da Mamaninfea e realizzato grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali.
Ad oggi conta 11 Comuni aderenti e 10 anni di esperienza.
Pronto Mamma®
Un progetto comunitario di sostegno della salute materno-infantile nel dopo parto.
Mamaninfea in partnership con i Comuni di Peschiera del Garda, Lazise, Garda, Sommacampagna, Torri del Benaco, Bardolino, Costermano, Cavaion Veronese, Brenzone, Affi, San Zeno di Montagna sostengono le madri.
Grazie alla collaborazioni con diversi comuni sensibili del territorio veronese, una delle ostetriche di Mamaninfea può raggiungerti gratuitamente a casa dopo la nascita dellə tuə bambinə.
Sono molti gli aspetti da attivare e consolidare nei primi 40 giorni del puerperio.
Attraverso l’assistenza domiciliare la famiglia riceve un sostegno professionale e qualificato che permette ai neogenitori di affrontare e gestire le difficoltà dei primi giorni di vita assieme al bambino.
Il sostegno dell’ostetrica contribuisce a risolvere precocemente dubbi rispetto all’allattamento, l’accrescimento e l’accudimento e la salute materna.
L’ostetrica informa la donna sulle risorse del territorio e su eventuali gruppi o servizi a cui la madre può accedere al concludersi del percorso domiciliare.
Il progetto permette di sviluppare continuità nell’assistenza tra l’ospedale e il territorio come richiamato nel decimo passo del decalogo OMS-UNICEF redatto per gli ospedali amici dei bambini.
Il progetto è rivolto a tutti i genitori e in particolare alle neomamme che richiedano l’attivazione del progetto “Prontomamma” entro i primi 60 giorni dopo il parto.
Le nostre ostetriche parlano inglese, spagnolo, portoghese, tedesco.
Durante le visite domiciliari in puerperio lavoriamo assieme:
per un buon sostegno all’avvio dell’allattamento al seno
per una assistenza ostetrica al decorso puerperale materno (cura delle lacerazioni, sutura, salute del seno, salute uterino,...)
per un adeguato monitoraggio neonatale (accrescimento, bisogni del bebè, salute intestinale,...)
Come attivare il progetto
APPENA HAI PARTORITO CHIAMA il numero o manda un whatsapp al 3286065380 (meglio sei lo fai alla nascita così quando torni dall’ospedale siamo già organizzate per raggiungerti!)
SCRIVI attivazione progetto Prontomamma: nome e cognome, indirizzo di residenza, data di nascita dellə bambinə, numero di telefono
verrai richiamata da un’ostetrica che individuerà la priorità
riceverai una proposta di appuntamento al domicilio
con la tua ostetrica deciderai il tempo della visita domiciliare successiva
VISITE DOMICILIARI PER UTENTE PER COMUNE
Peschiera del Garda 3
Lazise 2
Garda 2
Sommacampagna 2
Torri del Benaco 2
Bardolino 2
Costermano 2
Cavaion Veronese 2
Brenzone 2
Affi 2
San Zeno di Montagna 2
Pastrengo
Siamo onorate di poter sostenerti e supportarti in scelte che ti facciano sentire sicura e sostenuta nel tuo periodo post-natale!
Se sei un’amministrazione comunale e vuoi saperne di più chiamaci al 3286065380 o scrivici una mail a progettoprontomamma@gmail.com.
Verremo a presentarvi il progetto!