Pavimento pelvico
Ora mi muovo sapendo che ogni parte di me è davvero con me e salto libera
Una visione sistemica sul riequilibrio della salute pelvica, permette di considerarne i ritmi, la ciclicità e la sua trasformazione nell’arco della vita.
Molteplici sono le funzioni del pavimento pelvico legate al sostegno degli organi addominali, alla continenza degli sfinteri, alla procreazione, alla sessualità. Possiede anche un importante ruolo nella respirazione e regolazione della pressione intraddominale, nella stabilità della colonna vertebrale e nel controllo posturale. Di tutti questi aspetti ci occupiamo quando parliamo di salute pelvica.
Durante gli incontri lavoriamo assieme per: percepire il pavimento pelvico e la sua connessione con altri distretti anatomici vicini e distanti per integrarlo nel proprio schema corporeo attraverso un riequilibrio posturale ripristinare la relazione tra diaframma addominale e pavimento pelvico attraverso la respirazione fisiologica e normopressiva
aumentare la conoscenza, consapevolezza e coscienza del proprio corpo e di quello delle donne attorno a noi
comprendere le radici del dolore, della disfunzione pelvica presente imparare tecniche di cura di sé come l’automassaggio, i cataplasmi, i semicupi, i bagni di vapore, l’utilizzo delle piante, buone pratiche e attenzioni quotidiane recuperare il contatto con madre terra e tornare a essere Natura!
SUGGERIMENTO DI LETTURA
Perineo fermiamo il massacro.
Bernadette De Gasquet
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
incontro di presa in carico + anamnesi + visita ostetrica per la salute pelvica + impostazione del percorso
incontri successivi calibrati sui bisogni e le disponibilità
Diastasi addominale
Sono di nuovo tutta intera, oggi è tempo di ritrovare i miei confini.
La diastasi addominale, ossia il distanziamento dei muscoli retti dell’addome, è fisiologica in gravidanza ma si puo’ prevenire un’eccessiva separazione muscolare grazie a pratiche, esercizi e atteggiamenti posturali mirati.
Il recupero totale della diastasi nel post parto è favorito da una presa in carico già dopo qualche settimana, grazie anche alla consulenza ostetrica. La risoluzione della diastasi contribuisce ad una buona salute addominale e pelvica. Questo obbiettivo sarebbe importante coltivarlo ad ogni età e ….non è mai troppo tardi per iniziare!
Le nostre proposte sono complementari anche ad interventi di addominoplastica, tagli cesarei, cicatrici addominali.
La chiusura della diastasi prevede:
un riequilibrio posturale
il ripristino della relazione tra diaframma addominale e pavimento pelvico attraverso la respirazione fisiologica e normopressiva
la cura dell’addome attraverso l’automassaggio e il self care
l’attivazione della percezione dell’addome e delle sue diverse strutture muscolari
apprendere posizioni e posture quotidiane rispettose della fisiologia e normopressive
esercizi di avvicinamento dei retti addominali in sinergia con gli altri muscoli addominali e quelli pelvi-perinali in isometria, auto allungamento e normopressione
incontro di presa in carico + impostazione del percorso
incontri successivi calibrati sui bisogni e le disponibilità
POTENZIALI METODOLOGIE USATE De Gasquet, Bioginnastica, ATC, massofisioterapia, Abdominal Therapy
POTREBBE INTERESSARTI